top of page
  • Immagine del redattoreLaura Spadoni

Se non ti uccide, è serendipità

Aggiornamento: 11 apr 2018

Alcuni di noi nascono uomini per errore, per distrazione. Indossano una corazza che cela a malapena il loro animo di farfalla. Brulicano per le strade, nascosti all'ombra del giorno, ed hanno gli occhi belli, di quelli che se li incroci poi ti sorridono e con un battito di ciglia, leggero leggero, ma tanto potente da generare un uragano dall'altra parte dell'universo, ti raccontano di sé.


Ci sono uomini che si posano sugli spigoli del mondo con la stessa meticolosa attenzione di una farfalla, e che ad un solo tocco cadrebbero in mille pezzi anche se hanno saputo strisciare tra gli anfratti bui della vita, alla periferia della bellezza.

Sono questi gli uomini che ad ogni incertezza, ad ogni sentore di cambiamento improvviso, potrebbero rintanarsi in una crisalide e nascondere il loro cuore ad un incombente pericolo. Sono donne e uomini che vivrebbero la loro esistenza come se durasse un solo giorno, una settimana appena forse, gioendo del loro quotidiano e riconoscibile presente.


Se anche tu sei un animo di farfalla, ricordati di sbattere le ali, di colorare il buio, ricordati della serendipità. Non dimenticarti di quella inaspettata bellezza che si cela al di là dell'ignoto e della paura. Di quell'ebrezza che prova solo chi sa aprirsi alla vita, al rischio. Non dimenticare la bellezza dell'arcobaleno dopo una tempesta, l'emozione davanti ad una vista mozzafiato alla fine di una ripida salita. Non perdere di vista l'importanza del cadere, se poi a rialzarsi è un altro te. Non soffrire l'inverno, se ad aspettarti ci sarà la primavera. Ricordati che il graffio di una pillola e il suo velenoso sapore sapranno renderti più forte e ricorda che dietro ogni fine c'è sempre un nuovo inizio. E che la serendipità sta tutta lì, nell'inaspettata rivelazione di qualcosa che ci coglie all'improvviso e sa dare senso e direzione al nostro sentiero. Perché ciò che non uccide, è serendipità.


E la serendipità è il senso di ogni cosa che, tu insolita farfalla in un corpo così grande, saprai cogliere solo quando, rinascerai ancora una volta. Più forte che mai.

125 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page