top of page
  • Immagine del redattoreLaura Spadoni

10 frasi (de)motivazionali per professionisti digitali



La vita è un biscotto ma se piove si scioglie.


Ho trovato questa massima sempre un po' troppo riduttiva. Non ha mai reso giustizia alla realtà dei fatti. In primo luogo, chiariamoci, è troppo ermetica, non fornisce alcuna indicazione sul genere di biscotto che dovrebbe rappresentare la vita. Si tratta di un cookie al cioccolato?! ...mmmh non credo, forse più di un biscotto integrale o magari un pavesino, una galletta, un tegolino ai 5 cereali, un frollino senza glutine...


Insomma la vita cos'è?!


La presenza del condizionale poi, l'ho sempre interpretata come una presa in giro, indica chiaramente una condizione possibile nel futuro però incerta, quasi irrealizzabile. Quando invece, sappiamo tutti che la verità dei fatti è ben diversa. Specie se sei un professionista digitale o un aspirante tale. Per te, mio caro amico, piove sempre e la vita è molto altro.


A te dedico una raccolta di 10 frasi (de)motivazionali più una, per ricordarti che non sei solo. Renderanno sicuramente giustizia al TUO personalissimo modo di intendere la vita e le potrai condividere sull'internet nelle giornate in cui il #000000 sarà il solo colore dominante nella tua personalissima scala cromatica dell'umore.

Se invece sei tra quelli convinti che nel digital tutti, senza distinzione, ci opponiamo le prime falangi e ce ne stiamo in panciolle, eccoti alcuni aforismi reinterpretati, che avrebbero scritto e recitato i Grandi della letteratura, della storia e dello spettacolo se fossero stati professionisti del digitale.



1. John Lenon, Digital Entrepreneur


La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani. Il GDPR che arriva quando ti eri appena deciso a specializzarti in azioni di vendita senza consenso.

2. Jim Morrison, Full Stack Developer


La vita è come un software: pieno di bug che non riesci a fixare.

3. Arthur Schopenauer, Crm Specialist


La vita e un flusso di crm tortuoso e intricato con obiettivo conversione su lungo periodo e i sogni sono dem che finiscono in spam. Inviarle è vivere, riuscire ad ottenere tasso d'apertura del 10% è sognare.

4. Oriana Fallaci, UX Designer


Sono troppo convinta che la vita sia bella anche quando setti un'altezza fissa ad una landing page che stai disegnando su desktop. Anche se poi da mobile si presenta come un minestrone di elementi ribelli, che si mischiano e sovrappongono l'un l'altro.

5. Alessandro Baricco, Social Media Manager


Accadono cose che sono come domande, passa un minuto oppure anni, e poi un chatbot mal settato su Messenger ti risponde. E non era quello che avevi chiesto.

6. Seneca, Digital Copywriter


La vita è come un copy geniale su un'immagine sponsorizzata, stretto in una griglia da massimo 6 quadranti.

7. Italo Calvino, Google Adwords Specialist


La vita consiste in un'insieme di keywords ben piazzate che ti fanno sentire come una goccia in un mare di pescecani.

8. Stephen King, Web Content Editor & Blogger


Non sappiamo quali saranno i giorni che cambieranno la nostra vita. Probabilmente è un venerdì alle 18.00, quando a causa di un aggiornamento di sistema perdi tutte le immagini che hai caricato su un blog di 200 pagine.


9. Maya Angelou, Community Manager


La vita non si misura attraverso il numero di like di una pagina, ma attraverso i commenti che hai dovuto moderare, così tanti che ti lasciano senza respiro.


10. Giacomo Leopardi, Web Data Analyst


Quando miro in foglio Excel cifre così belle; dico fra me pensando: a che queste buone novelle? son io che ho errato?

+1. Charlie Brown, Digital Account Manager


Quando pensi di avere tutte le risposte, il cliente ti cambia tutte le domande.
340 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page